Biografia
Il volo

Biografia

In soli pochi anni, IL VOLO si è esibito in tutto il mondo, ha pubblicato album di enorme successo, ha accompagnato in tour la leggendaria Barbra Streisand ed è salito sul palco per tre acclamati speciali della PBS. Ora il fenomeno del pop lirico torna negli USA dopo una prestigiosa vittoria a Sanremo, grazie alla quale ha ottenuto il triplo disco di platino in Italia con l’ultimo EP e registrato il tutto esaurito con il tour estivo. Il trio, scoperto dal manager Michele Torpedine (Andrea Bocelli Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci),è composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. I tre giovani artisti offrono al pubblico americano le loro migliori performance dal vivo di canzoni pop e tradizionali – in inglese, italiano e spagnolo – accompagnate da orchestre sinfoniche.

Nel settembre 2015 IL VOLO pubblica per Sony Music il suo terzo studio album, intitolato L’Amore si Muove, prodotto da Michele Torpedine, Celso Valli, Cheche Alara ed Emilio Estefan. Il progetto è anticipato dalla title track attualmente in rotazione radiofonica. Dopo l’uscita del disco, IL VOLO sarà impegnato in 35 concerti negli USA. Il tour, che debutterà a Buffalo il 5 febbraio 2016, andrà avanti fino ad aprile e farà tappa a Miami, Los Angeles, Chicago e altre città.

Dopo aver conquistato il pubblico di Ti Lascio Una Canzone con una straordinaria interpretazione di “O’ Sole Mio”, IL VOLO si è rapidamente imposto sulla scena internazionale. Firmato un contratto mondiale con Interscope Records/Universal Music Group (e diventando così i primi artisti italiani nel roster di un’etichetta statunitense), i tre giovani hanno iniziato a lavorare al loro album di debutto tra Los Angeles, Roma e Londra (incidendo peraltro nei famosi Abbey Road Studios della capitale inglese).

Nel novembre 2010 IL VOLO ha pubblicato in Italia l’album di debutto omonimo, che è stato certificato disco di platino. Al momento dell’uscita mondiale nell’aprile 2011, questa suggestiva raccolta di standard, brani operistici e ballate emozionanti ha debuttato al numero 10 della classifica Top 200 di Billboard per poi salire fino alla sesta posizione. Successivamente IL VOLO ha attirato l’attenzione di Quincy Jones, che ha invitato il trio a partecipare al fianco di superstar del calibro Céline Dion e Josh Groba al singolo benefico “We Are The World: 25 for Haiti”.

Nel 2011 il gruppo ha ottenuto la nomination ai Latin GRAMMY® in due categorie: “Best New Artist” e “Best Pop Album by a Duo or Group”.

Pubblicato nel novembre 2012, proprio mentre IL VOLO stava concludendo la tournée con Barbra Streisand, il secondo studio album We Are Love si è addentrato ulteriormente in territori pop mantenendo tuttavia la sensibilità classica che contraddistingue il sound del gruppo. Accompagnato dalla raffinata Orchestra Sinfonica Ceca, IL VOLO reinterpreta con maestria una variegata selezione di brani, che vedono anche la partecipazione di ospiti tra cui il grande Placido Domingo (su “Il Canto”, canzone dedicata a Luciano Pavarotti, artista che ha esercitato una profonda influenza su IL VOLO) ed Eros Ramazzotti (su “Così”, delicata ballata).

Dopo aver dato alle stampe We Are Love, IL VOLO ha pubblicato altri due album: Il Volo’s We Are Love: Life from the Filmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater e Buon Natale: The Christmas Album, entrato nella Top 10 degli album di iTunes nel periodo natalizio.

Non vanno inoltre dimenticati i tour di enorme successo che IL VOLO ha messo a segno negli Stati Uniti e in America Latina nel 2013, con 50 date nelle città più importanti e le location più prestigiose del Nuovo Continente. Il 2013 si è concluso con la partecipazione al Concerto di Natale ad Assisi, durante il quale Piero, Ignazio e Gianluca hanno eseguito canzoni sacre accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in una delle più belle chiese al mondo. Il concerto è stato registrato e trasmesso in televisione nel giorno di Natale, dopo la Messa del Papa. IL VOLO è anche stato ospite del concerto di Laura Pausini al Theatre at Madison Square Garden di New York – con il quale la cantante ha festeggiato i 20 anni di carriera – insieme ad altri special guest come Gloria Estefan, Ivette Sangalo e Miguel Bosé.

A partire dal 2011, IL VOLO è stato protagonista di numerosi tour in Europa, Nord America e Sud America. Oltre ad aver dimostrato un indiscusso talento vocale e una forte presenza scenica su disco e dal vivo, IL VOLO ha anche calcato i palchi dei più importanti show televisivi (tra cui The Tonight Show, The Today Show, Good Morning America, The Talk, American Idol, The Ellen DeGeneres Show, The Rachael Ray Show e i Daytime Emmy Award 2013), è apparso nell’ultimo episodio della serie HBO Entourage ed è stato protagonista di tre speciali della PSB: Il Volo Takes Flight nel 2012, Il Volo Buon Natale nel 2013 e più recentemente Il Volo: Live from Pompeii nel 2015. Sullo sfondo delle rovine di Pompei, IL VOLO ha tenuto un concerto che per la leggendaria location rappresenta il primo dai tempi dell’esibizione dei Pink Floyd nel 1971. Lo show esclusivo è stato registrato e uscirà in DVD.

Nel 2014 il trio vocale è tornato negli States subito dopo la prima vittoria ai Billboard Latin Music Award nella categoria Latin Pop Album – Artist of the Year, Duo or Group (per la quale aveva già ottenuto una nomination nel 2013) per intraprendere un tour in 15 città.

A febbraio 2015 IL VOLO ha trionfato al Festival di Sanremo e il 17 febbraio 2015 è uscito l’EP “Sanremo Grande Amore”(Sony/Columbia). Il successo è inarrestabile: IL VOLO ha conquistato il #1 su iTunes con Ep, singolo e relativo video (che ha totalizzato numeri record sul web: oltre 42 milioni di view per il video di “Grande Amore” – video italiano più visto su Vevo Italia) ed è entrato subito al vertice della classifica FIMI/Gfk degli album e dei singoli più venduti rispettivamente con “Sanremo Grande Amore” (doppio platino) e con “Grande Amore” (platino).

Dal 19 al 23 maggio IL VOLO ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015: ha stravinto al televoto, ha conquistato le classifiche iTunes europee e si è aggiudicato il Marcel Besançon Award2015, il premio della critica internazionale.

 La tournée dell’estate 2015, che ha toccato le più suggestive location d’Italia, si è conclusa con uno spettacolare concerto-evento all’Arena di Verona, dove il trio ha presentato brani tratti dall’album internazionale L’Amore Si Muove. Pubblicato il 25 settembre e certificato doppio platino, il disco ha conquistato la vetta delle classifiche mondiali.

Nel gennaio 2016, nel corso di un tour tra USA, Europa e America Latina, IL VOLO ha calcato i palcoscenici più prestigiosi al mondo.

Attualmente IL VOLO si sta preparando per il concerto-evento UNA NOTTE MAGICA – Tributo ai Tre Tenori in programma il 1 luglio in Piazza Santa Croce a Firenze, durante il quale si esibirà insieme all’ospite speciale PLACIDO DOMINGO. A settembre Sony Music pubblicherà il CD e il DVD del concerto-evento.

Dal 27 al 31 luglio IL VOLO sarà a Cracovia (Polonia) per la Giornata Mondiale della Gioventù e canterà dal vivo per le televisioni mondiali il 30 e il 31 luglio.